IL LABORATORIO GALENICO MAGISTRALE/ OFFICINALE DI UNA FARMACIA

Il Laboratorio Galenico di una Farmacia spesso può risultare conveniente in termini di razionalizzazione e ottimizzazione delle terapie.

Il Laboratorio Galenico di una farmacia può essere un’opportunità di ottimizzazione della cura per un paziente che segue terapie per patologie croniche.

  • Alcune terapie possono infatti essere ottimizzate nei dosaggi e nelle quantità. Questo può facilitare l’aderenza alla terapia.
  • In altri casi il Laboratorio galenico può produrre medicinali in dosaggi che non sono presenti in commercio, basti pensare alle esigenze pediatriche per le quali spesso non si trovano in commercio gli appropriati dosaggi.
  • Il Laboratorio galenico può venire in soccorso per quanto riguarda medicinali carenti alla produzione industriale, argomento drammaticamente ricorrente negli ultimi tempi.
  • Il Laboratorio galenico può anche per un medicinale mutarne la forma farmaceutica, pensiamo ad esempio a pazienti che hanno difficoltà a deglutire capsule o compresse e che quindi hanno necessità di assumente i farmaci in forma liquida (soluzioni, sospensioni, etc.), oppure variarne gli eccipienti (es. intolleranza al lattosio).
  • Il Laboratorio galenico può allestire medicinali con principi attivi che si degradano velocemente e che quindi l’industria non può allestire (es. creme schiarenti all’Idrochinone).
  • Infine il Laboratorio galenico può riprodurre medicinali i cui principi attivi non sono reperibili nel nostro Paese.

Possiamo concludere che il Laboratorio galenico può essere definito come una preziosa risorsa che va a completare l’assistenza sanitaria farmaceutica, rendendo possibili terapie altrimenti inaccessibili.

ASSOCIAZIONE FARMACI

In particolare, nel caso di multiterapia, spesso è possibile associare in un’unica dose farmaceutica (laddove non esistano incompatibilità chimico/fisiche) più farmaci, arrivando ad una razionale ottimizzazione.

Vi sono però alcune limitazioni:

1) il laboratorio di farmacia non può preparare farmaci coperti da brevetto (i farmaci di recente immissione in terapia).

2) le preparazioni galeniche hanno una scadenza generalmente più breve degli analoghi industriali.

SCADENZA

A secondo della tipologia, la scadenza di un farmaco preparato da un laboratorio di farmacia, può andare da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 6 mesi. È consigliabile quindi che i pazienti che devono sottoporsi a lunghe terapie farmacologiche a base di farmaci non concedibili dal Servizio Sanitario Nazionale, consultino il farmacista per valutare la fattibilità e la convenienza economica.
Nel caso di fitoterapici, che non richiedono la prescrizione medica, si può autonomamente allestire una preparazione galenica. Negli altri casi il farmacista non può e non deve sostituire un farmaco prescritto con un analogo farmaco di laboratorio, ma è il paziente stesso che, se ne ravvede un sufficiente vantaggio, può fare al suo medico la richiesta di prescrizione magistrale. Sarà il medico stesso a valutare l’opportunità della richiesta e, eventualmente, a personalizzare la composizione della formula e i dosaggi.

Certificazioni

Il laboratorio della Farmacia Florio ha ottenuto, nel maggio 2002,
la sua prima certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Attualmente siamo aggiornati alla più moderna e completa UNI
EN ISO 9001:2015

Perchè la Certificazione di Qualità ?
L’aggiornamento

Elaborazione e aggiornamento continuo delle procedure di lavoro: il fine è il raggiungimento di una qualità standard, costante in tutte le produzioni. Tutte le operazioni sono state razionalizzate in procedure scritte alle quali tutti gli operatori, costantemente aggiornati, si attengono scrupolosamente.

Il controllo

Il costante controllo dei valori di temperatura e di umidità di conservazione delle sostanze 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno: i dati vengono misurati e registrati da speciali termometri computerizzati (datalogger) distribuiti nei frigoriferi e negli ambienti che sono tutti a temperatura ed umidità controllata. Periodicamente vengono scaricati su computer e conservati in memoria per 5 anni e controllati periodicamente dagli ispettori CSQ.

Gli strumenti

Il controllo dello stato di taratura di tutti gli strumenti di misura: (termometri, bilance, pH-metri, apparecchi elettronici per analisi chimiche, cappe a flusso laminare sterile, etc.) certificato con documenti periodicamente controllati dagli ispettori CSQ.

I dati

Un sistema razionale e completo della raccolta dei dati: tutti i dati riguardanti l’attività del laboratorio sono razionalizzati in registri elettronici e conservati in memoria per diversi anni. Questo ci dà la possibilita, in qualunque momento, di risalire immediatamente a tutto ciò che possa riguardare una preparazione effettuata (prescrizioni, formulazioni, numeri di lotto delle sostanze adoperate, farmacista preparatore, risultati dei controlli sul prodotto finito, parametri chimico-fisici, certificati di analisi e risultati delle analisi chimiche effettuate sulle sostanze adoperate, data di consegna, medico prescrittore, paziente, prezzo praticato, etc.)

Le norme

Completo rispetto delle Norme di Buona Preparazione (NBP) di Farmacopea: tutto il sistema produttivo è stato redatto in un manuale di qualità esaminato e approvato dall’ente di certificazione.

Tutto ciò si traduce in una drastica diminuzione della possibilità di errori in fase di produzione e quindi in una maggiore garanzia di qualità per i pazienti e per i medici prescrittori.