La melatonina è un ormone epifisario (ghiandola pineale), secreto anche dal tessuto extraghiandolare.

USO ORALE
Studi sperimentali su animali indicano che l’ormone aumenta la concentrazione di acido aminobutirrico e di serotonina nel mesencefalo e nell’ipotalamo ed incrementa l’attività della piridossal-chinasi, enzima coinvolto nella sintesi dell’acido aminobutirrico, della dopamina e della serotonina.
La melatonina inibisce lo sviluppo delle gonadi, controlla l’estro e promuove inoltre i cambiamenti di colorazione della pelle a scopo protettivo.
Sembra che la melatonina venga secreta durante le ore di oscurità e che influenzi il ritmo circadiano.
L’ormone è stato sperimentato con successo per alleviare i sintomi del jet lag e di altri disturbi dovuti a ritardi nel sonno; è stato somministrato in dosi di 5 mg/die per via orale per una settimana, iniziando l’assunzione tre giorni prima del volo.

Viene oggi adoperato principalmente come un naturale induttore del sonno da assumere un’ora prima di andare a dormire.

Contribuisce a ristabilire il ritmo circadiano degli ormoni tiroidei fisiologicamente compromesso nelle persone anziane. Questo sarebbe sicuramente uno dei principali meccanismi con i quali induce il sonno. Infatti dopo i 40 anni la ghiandola pineale tende a perdere funzionalità calcificandosi. A causa di ciò diminuisce la Melatonina circolante.

Secondo alcuni ricercatori la melatonina avrebbe anche un’attività anti-age e in alti dosaggi sarebbe utile per la cura di alcuni tipi di neoplasie. In tali indicazioni si possono raggiungere anche i 50mg/die.
Sono queste ultime, però, applicazioni non ufficiali in quanto non condivise dalla maggior parte della comunità scientifica.

Ha comunque una riconosciuta azione anti-ossidante.

MODALITA’ PRESCRITTIVE

Gli integratori per uso orale in commercio a base di melatonina non possono superare il dosaggio di 1 mg.

Per tali prodotti non è richiesta la prescrizione medica obbligatoria.

Vi sono in commercio prodotti per uso orale al dosaggio di 2 mg ma richiedono la prescrizione ripetibile 10 volte in 6 mesi.

Dosaggi superiori ai 2 mg / dose sono disponibili solo come preparazioni magistrali e necessitano di prescrizione medica ripetibile 10 volte in 6 mesi.

USO TOPICO
La melatonina viene adoperata nell’alopecia. Sembra aumentare la densità dei capelli in fase anagen.
Spesso viene prescritta in lozioni magistrali in sinergia con altri principi attivi.

note informative a cura del dott. Ettore B. Florio