logo

note informative a cura del dott. Ettore B. Florio

Il metronidazolo presenta potente attività antimicrobica principalmente nei confronti di batteri e protozoi anaerobi obbligati. La maggior parte dei microorganismi anaerobi obbligati sono inibiti da concentrazioni di metronidazolo inferiori a 6 µg/ml. Il metronidazolo è moderatamente attivo anche contro anaerobi facoltativi come Gardnerella vaginalis, Helicobacter pylori e Campylobacter fetus.

APPLICAZIONI IN ODONTOIATRIA

Parodontite dell'adulto, per il trattamento della parodontite in pazienti nei quali la patologia è ricorrente dopo il trattamento convenzionale. Può può essere utilizzato anche quando non si può eseguire un'ablazione del tartaro con metodi convenzionali.

Viene adoperato in lipogel di Metronidazolo Benzoato al 40,2%  (corrispondente a Metronidazolo 25%) da applicare nelle tasche parodontali mediante una siringa monouso con ago smussato ricurvo. Il lipogel dentale viene somministrato nella tasca generalmente 1 volta alla settimana per 2 settimane. La dose deve essere stabilita individualmente, a seconda del numero di denti da trattare e a seconda dell'ipersensibilità accertata verso il Metronidazolo e gli eccipienti del prodotto. 

PREPARAZIONE MAGISTRALE

Il Metronidazolo 25% lipogel dentale era commercializzato col nome di Elyzol®, che ora risulta irreperibile in quanto revocato su rinuncia alla produzione da parte del produttore. E' possibile comunque allestire la preparazione magistrale per uso professionale ambulatoriale. Il nostro laboratorio, dietro richiesta medica, produce siringhe precaricate monouso tipo luer lock chiuse in buste termo viranti sterili termosaldate.

EFFETTI INDESIDERATI

A causa delle basse concentrazioni plasmatiche dopo applicazione locale del gel dentale, il rischio di effetti sistemici è basso. I più comuni effetti collaterali sono correlati all'applicazione e consistono in sapore amaro e temporanea sensazione di sensibilità locale.

CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità accertata verso il metronidazolo e gli altri componenti del prodotto. Generalmente controindicato durante il primo trimestre di gravidanza. 

MODALITA' PRESCRITTIVE

Il Metronidazolo 25% lipogel è un prodotto ad esclusivo uso medico / professionale, ovvero che adopera l'odontoiatra nello studio durante lo svolgimento della sua attività. Per la dispensazione è richiesta la prescrizione medica.