logo

note informative a cura del dott. Ettore B. Florio

Il minoxidil è un agente antiipertensivo che agisce principalmente causando una vasodilatazione periferica arteriolare agendo maggiormente sulle arteriole piuttosto che sulle vene.
Il minoxidil, applicato localmente, stimola la crescita del capello.
Sembra che il farmaco agisca a livello del follicolo pilifero stimolando direttamente la crescita epiteliale e che eserciti un'azione di tipo ipertrofico nei confronti dei piccoli follicoli (l'alopecia androgenetica è caratterizzata dalla progressiva miniaturizzazione dei follicoli, condizione favorita dagli androgeni circolanti e da una predisposizione genetica) piuttosto che di stimolo alla formazione di nuovi.
La crescita si è manifestata in almeno il 10% di soggetti maschili affetti da alopecia androgenetica in un anno di trattamento topico (effetti evidenti già dopo 4 mesi) e nel 50% di casi di alopecia areata.
Alcuni studi hanno suggerito che gli individui sotto i 40 anni di età e quelli che hanno iniziato le applicazioni prima che fossero passati 10 anni dall'inizio della perdita dei capelli, sono più sensibili all'azione topica del farmaco. Inizialmente si è pensato che il principale meccanismo di crescita del capello fosse da ricondurre alla vasodilatazione indotta dal farmaco, ma a smentita di questa tesi, vi è la considerazione che non tutti i vasodilatatori provocano ipertricosi.
Studi recenti su colture cellulari animali hanno dimostrato che il minoxidil induce una proliferazione diretta delle cellule epiteliali del capello vicine alla base del follicolo ed aumenta l'incorporazione di cisteina e glicina nel follicolo; i residui di cisteina formano dei legami crociati e costituiscono la cistina che conferisce forza al fusto del capello.
Il farmaco sembra provocare ipertrofia dei piccoli follicoli prolungando la fase anagen del follicolo e sembra accelerare il turnover dei capelli permettendo ai follicoli di produrre nuovi capelli più spessi all'estremità.
Studi in vitro hanno dimostrato che il minoxidil esercita un'azione immunosoppressiva nei confronti dei linfociti T e che potrebbe avere un effetto sinergico sulla crescita del capello in pazienti affetti da alopecia areata (si pensa che l'alopecia areata sia un disturbo di tipo immunologico).
Alla luce degli ultimi studi si conferma che nel caso dell'alopecia androgenetica il minoxidil, più che stimolare la crescita di capelli, rallenta la progressione della patologia e che, nel caso dell'alopecia areata, con l'interruzione del trattamento si assiste, in 2-4 settimane, alla perdita dei nuovi capelli.
Le preparazioni topiche commerciali di minoxidil devono essere conservate a temperatura compresa tra 15° e 30 °C; la stabilità delle preparazioni topiche estemporanee dipende dal veicolo e dal metodo di preparazione.  Viene indicata dal farmacista in base alla sua esperienza ma sempre non superiore ai 6 mesi, il limite massimo consentito dalla Farmacopea per le preparazioni magistrali prodotte in farmacia. Il Minoxidil per uso topico è generalmente ben tollerato e spesso si adopera in sinergia con altri principi attivi.


AVVERTENZE PER L'USO USO TOPICO:
Durante il trattamento è buona regola non esporsi al sole in maniera troppo intensiva (sole estivo e sole di montagna).  Non far andare le soluzioni di Minoxidil a contatto con gli occhi e le mucose. Non trattare zone del cuoio capelluto in presenza di ferite e abrasioni. Non far scorrere il prodotto sulla fronte. Lavare bene le mani dopo l’uso. Non adoperare in gravidanza e allattamento, salvo diverso parere medico. In caso di predisposizione agli angiomi adoperare con cautela ed attenzione.  In caso di comparsa di effetti collaterali contattare il medico curante.
Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.

PREPARAZIONE MAGISTRALE

Il Minoxidil per uso locale è uno dei farmaci più prescritti sotto forma di preparazione magistrale da solo o, molto più spesso, in sinergia con altri principi attivi sotto forma di lozioni o schiuma.

MODALITA' PRESCRITTIVE

I farmaci industriali a base di Minoxidil, sotto forma di lozioni per uso topico, non necessitano di prescrizione medica per concentrazioni fino al 5%.

I preparati magistrali di Minoxidil per uso topico sono di libera vendita fino a concentrazioni del 2%. Per concentrazioni più alte necessitano di prescrizione medica ripetibile 10 volte in 6 mesi.