Fitoterapici

Fitoterapici

I nostri Fitoterapici certificati e OGM-free.

Il Laboratorio Magistrale/Galenico di una Farmacia
spesso può risultare conveniente in termini di razionalizzazione e ottimizzazione delle terapie.


Il Laboratorio Magistrale/Galenico di una farmacia può essere un'opportunità di ottimizzazione della cura per un paziente che segue terapie per patologie croniche. Alcune terapie possono infatti essere ottimizzate nei dosaggi e nelle quantità. Questo può facilitare l'aderenza alla terapia e anche, in alcuni casi, portare ad un risparmio. 
IMG 7378
 
In particolare, nel caso di multiterapia, spesso è possibile associare in un'unica dose farmaceutica (laddove non esistano incompatibilità chimico/fisiche) più farmaci, arrivando ad una razionale ottimizzazione.

Vi sono però alcune limitazioni:

1) il laboratorio di farmacia non può preparare farmaci coperti da brevetto (i farmaci di recente immissione in terapia). 

2) le preparazioni galeniche hanno una scadenza generalmente più breve degli analoghi industriali.

A secondo della tipologia, la scadenza di un farmaco preparato da un laboratorio di farmacia, può andare da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 6 mesi. È consigliabile quindi che i pazienti che devono sottoporsi a lunghe terapie farmacologiche a base di farmaci non concedibili dal Servizio Sanitario Nazionale, consultino il farmacista per valutare la fattibilità e la convenienza economica.
 
Nel caso di fitoterapici, che non richiedono la prescrizione medica, si può autonomamente allestire una preparazione galenica. Negli altri casi il farmacista non può e non deve sostituire un farmaco prescritto con un analogo farmaco di laboratorio, ma è il paziente stesso che, se ne ravvede un sufficiente vantaggio, può fare al suo medico la richiesta di prescrizione magistrale. Sarà il medico stesso a valutare l'opportunità della richiesta e, eventualmente, a personalizzare la composizione della formula e i dosaggi.